L’ambulatorio veterinario San Lazzaro è dotato di un area dedicata alla chirurgia orale ed alle sedute di igene dentale. Anche per i nostri fedeli amici a quattro zampe la salute inizia dalla bocca che, esattamente come per noi, deve essere controllata e curata con costanza e regolarità.
Gengivite e parodontite malattie di tutti i giorni.
Le malattie a carico dei denti e delle mucose orali si sviluppano nel cane e nel gatto con altissima frequenza. E’ dunque molto probabile che un proprietario, nell’arco della vita del proprio animale, si trovi a dover affrontare, almeno una volta, problemi di questo tipo:
Alitosi: Può, ad esempio, percepire nel proprio animale un fastidioso “alito pesante.
Gengivite: Può notare che i denti diventano progressivamente più gialli e macchiati con le gengive rosse e dolenti, o addirittura sanguinanti.
A volte l’animale inizia a perdere la saliva dalla bocca, si gratta e si strofina il muso con insistenza, o ha difficoltà ad alimentarsi correttamente.
L’importanza dell’igene orale.
Per prevenire situazioni così gravi, i cani e i gatti necessitano, fin da cuccioli, di cure particolari rivolte alla loro bocca. Ad esempio, per prevenire l’accumulo di placca il Veterinario può consigilare l’utilizzo periodico di gel e colluttori odontostomatologici, unitamente all’indicazione di alimenti e “chews” (giochini da masticare) particolarmente adatti come prevenzione.
Saltuariamente, il Veterinario può indicarci di sottoporre il nostro animale all’eliminazione meccanica del tartaro ( detartrasi), che esattamente come per noi, aiuta a ridurre la carica batterica della cavità orale e prevene l’insorgenza di gengiviti e alitosi. La gengivite quindi possiamo definirla come una fase curabile della malattia, se però placca e tartaro si accumulano a dismisura la gengivite progredisce a parodontite (fase non curabile della malattia) caratterizzata da rarefazione dell’osso che sorregge i denti, che può portare anche alla caduta totale dei denti o addirittura alla frattura della mandibola. La parola d’ordine quindi è “prevenzione” mai come nel caso delle malattie della bocca, prevenire è molto meglio che curare.